Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Medicina di Laboratorio  

Il gruppo di ricerca afferisce al CIRME.

Linee di ricerca

Un obiettivo primario della Medicina di Laboratorio è quello di produrre dei risultati accurati ed equivalenti indipendentemente dal laboratorio e dal metodo utilizzato per produrli. E’ ormai da più parti condiviso che solo attraverso la corretta applicazione dei concetti di riferibilità metrologica è possibile raggiungere questo importante obiettivo. 

L’attività di ricerca del gruppo “Medicina di Laboratorio” è principalmente finalizzata a promuovere l’allineamento di terzi a standard metrologici internazionali per consentire  l’interscambiabilità dei risultati tra diversi laboratori, utilizzare limiti di riferimento e livelli decisionali comuni e applicare nella pratica la Medicina di Laboratorio basata sulle prove di efficacia. Altre linee di ricerca del gruppo riguardano lo studio dell’incertezza della misura, la valutazione della commutabilità dei materiali e il confronto tra metodi. Riguardo ai suddetti argomenti il gruppo di ricerca “Medicina di Laboratorio” è disponibile a collaborazioni per la conduzione e gestione di studi clinici.

Metodologie utilizzate

Esecuzione del metodo di riferimento per l'alanina aminotransferasi (ALT), fosfatasi alcalina (ALP), aspartato aminotransferasi (AST), creatin kinasi (CK), gamma glutamil transferasi (GGT), lattato deidrogenasi (LDH), emoglobina glicata (HbA1c) e glucosio.
Applicazione di linee guida internazionali per la valutazione di commutabilità di materiali, esattezza di metodiche analitiche, comparabilità di metodiche e materiali e stima dell'incertezza.
Conduzione di revisioni sistematiche della letteratura e meta-analisi.

 

Principali collaborazioni

  • Joint Committee for Traceability in Laboratory Medicine (JCTLM)
  • European Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine  (EFLM)
  • Abbott Laboratories
  • Bureau International des Poids et Mesures (BIPM)
  • External Quality Control for Reference Laboratories (DGKL-RfB)
  • International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC)
  • Institute for Reference Materials and Measurements (IRMM)
  • National Institute of Standards and Technology (NIST)
  • Scandinavian Evaluation of Laboratory Equipment for Primary Health Care (SKUP)
Torna ad inizio pagina