Train-the-Trainer Course - Phase 2
19 Luglio – 4 Agosto 2017, Uganda
Siamo lieti di annunciare che grazie agli auspici dell'amministrazione ospedaliera, la devozione dei formatori ospedalieri e l'attenzione dei partecipanti, i corsi di formazione di EDCTP ENDORSE T-t-T Fase 2, sono stati implementati con successo in 9 ospedali della regione del Nord Uganda affiliati al progetto (Kitgum General Hospital, Pope John XIII Hospital of Atapara, St. Joseph’s Hospital Kitgum, Gulu Independent Hospital, St. Mary’s Hospital Lacor Hospital, Gulu Military Hospital, Gulu Regional Referral Hospital, Anaka General Hospital and Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo). I corsi di formazione hanno richiesto 2 - 3 giorni in ciascun ospedale tra il 17 luglio e il 4 agosto 2017.
Grazie alla condivisione delle conoscenze che i formatori ospedalieri hanno acquisito durante le sessioni di formazione della Fase 1, i partecipanti della Fase 2 sono stati pienamente impegnati sia con lezioni teoriche, sia con esercizi pratici. Tutte le sessioni teoriche e pratiche sono state un’ottima occasione per dialoghi interattivi tra partecipanti e formatori, nonché all’interno del gruppo di partecipanti.
I corsi sono stati una buona opportunità per i partecipanti per esaminare le proprie pratiche quotidiane, nonché per individuare alcune delle pratiche comuni sbagliate nei loro ospedali e di discutere le modalità di applicazione dei principi della bio-sicurezza nel contesto del loro centro. Inoltre, tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità unica di sperimentare direttamente il corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI o PPE) che devono essere utilizzato in caso di epidemie.
Con il suo approccio basato sui bisogni locali, il progetto ENDORSE ha consentito di coinvolgere 19 operatori sanitari locali al progetto come formatori e in totale questi formatori locali hanno addestrato 144 operatori sanitari di 9 ospedali e 4 centri sanitari della regione. Inoltre, in ogni Ospedale Associato tutti i formatori ospedalieri stanno già pianificando le loro ulteriori attività educative all'interno del loro ospedale e anche nelle strutture sanitarie minori, per garantire la massimizzazione dell’impatto del Progetto.
Per ulteriori informazioni su questo evento e su tutte le notizie e le informazioni relative al progetto, consultare il sito web del Progetto: http://www.edctp-endorse.eu