Workshop in Chirurgia Open e Chirurgia Endovascolare degli Aneurismi dell’Aorta Addominale - Prof. Settembrini

workshop

Questo workshop, primo in Italia nel suo genere, è stato un incontro rivolto ai giovani specializzandi provenienti dalle diverse università del Nord Italia: Milano, Milano-Bicocca, Varese, Pavia, Padova, Torino, Modena, Bologna, Parma.

E’ stata una giornata dedicata alle simulazioni su chirurgia open ed endovascolare con una parte iniziale con alcune relazioni sui “trucchi” della chirurgia aortica open ed endovascolare e la presentazione di alcuni casi clinici particolarmente interessanti. La discussione è stata molto viva e animata dai ragazzi stessi che hanno dimostrato grande maturità clinica e critica.

Nel pomeriggio hanno avuto luogo le tre sessioni pratiche con le simulazioni di rilascio di endoprotesi, sizing e decision making sul tipo di endoprotesi da posizionare e le simulazioni chirurgiche sui manichini. Si è creato un bellissimo ambiente in cui tutors e discenti hanno collaborato in maniera molto costruttiva e interessante. Al termine abbiamo ricevuto i complimenti per la nostra sede universitaria e per l’innovazione che abbiamo introdotto nelle iniziative per i giovani chirurghi.

23 maggio 2013