Video dell'evento "La musica è cura. Musica, medicina ed emozioni"

Video dell'evento

La leggenda narra che Johann Sebastian Bach abbia composto le “Variazioni di Goldberg” per curare l’insonnia di un nobiluomo. L’utilizzo della musica come strumento riabilitativo o terapeutico ha origini lontane, ma ancora oggi trova applicazioni anche in ambito clinico, come terapia complementare.
L’evento, nato dalla sinergia tra Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche ‘Luigi Sacco’ (DIBIC) ed il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali (BAC) dell’Università degli Studi di Milano, si è articolato alternando momenti di musica e riflessioni dal punto di vista medico sul valore della musica, in sala operatoria e per il paziente. Il pubblico è stato coinvolto nella discussione e nella interazione con gli ospiti, il Maestro Enrico Pieranunzi, ed i Professori Piergiorgio Danelli e Leonardo Pantoni del DIBIC.

Qui i video dell'evento:

VIDEO COMPLETO DELL’EVENTO

ESTRATTI DELL’EVENTO

ESTRATTO INTERVENTI SCIENTIFICI (Prof. Danelli e Prof. Pantoni)

ESTRATTO INTERVENTI MUSICALI (Prof. Fertonani e Maestro Pieranunzi)

01 dicembre 2021