Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Prof.ssa Perrotta e Prof.ssa Mameli - Bando Assegno di ricerca di tipo A 2022

E' stato pubblicato il bando per un assegno di ricerca di tipo A (2022) linea di ricerca 017 del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche.

"Un approccio farmacologico/nutraceutico integrato per la distrofia muscolare di Duchenne: la sfingomielinasi acida come nuovo target terapeutico."

La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) è un malattia genetica rara, caratterizzata da atrofia e debolezza muscolare a progressione rapida e degenerazione dei muscoli scheletrici, lisci e cardiaci, causata da mutazioni nel gene della distrofina. Alla progressione della malattia concorrono ripetuti episodi di danno muscolare, necrosi e successiva fibrosi in cui l’attivazione delle cellule immunitarie e un’infiammazione cronica giocano un ruolo fondamentale. Ad oggi, non esiste una cura risolutiva per la DMD. Le terapie approvate mostrano limiti in termini di efficacia ed eventi avversi.
L'obiettivo principale di questo progetto è definire una nuova strategia terapeutica per la DMD che riduca l’infiammazione e lo stress ossidativo nel muscolo distrofico. Per fare ciò proponiamo di combinare farmaci capaci di inibire un enzima chiave del metabolismo degli sfingolipidi, la sfingomielinasi acida (A-SMasi), la cui funzione è alterata nella fisiopatologia di molte malattie in cui il coinvolgimento dell'infiammazione è fondamentale, con antiossidanti nutraceutici.

Proponenti: Cristiana Perrotta, Chiara Mameli

Il BANDO è disponibile sul sito Unimi.


La domanda di partecipazione deve essere presentata attraverso la relativa procedura informatizzata e completata entro il 30 giugno 2022 alle ore 12.00.

31 maggio 2022
Torna ad inizio pagina