L'Istituto Magistri Intelvesi al DIBIC!

Studenti al DIBIC

Nell'ambito delle iniziative per la Terza Missione, il 31 maggio si è tenuta una giornata dedicata agli incontri con le scuole del territorio.

Il DIBIC ha accolto 80 studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Magistri Intelvesi (Como), accompagnati dai rispettivi insegnanti, per una presentazione delle attività cliniche, di laboratorio e didattiche svolte quotidianamente all'interno del Dipartimento.

La giornata si è aperta con il saluto del nostro Direttore, Prof. Clementi.

I ragazzi sono stati poi coinvolti in un quiz interattivo volto a illustrare, attraverso commenti mirati, le procedure diagnostiche utilizzate nel laboratorio di immunologia del DIBIC.

Questa attività ha rappresentato il naturale proseguimento dell'originale iniziativa dell'Istituto Magistri Intelvesi che durante la pandemia ha realizzato un interessante e-book dal titolo "Abbiamo la cura! Ricettario fantacomico contro il coronavirus", i cui proventi sono stati devoluti al DIBIC per la ricerca su SARS-COVID19.

Nel pomeriggio, gli studenti hanno poi partecipato dal vivo ad alcune attività di laboratorio.

Al termine della visita, prima dei saluti finali, studenti e insegnanti hanno presentato il sito del loro Istituto, all'interno del quale è presente la sezione specifica dedicata all'e-book "Abbiamo la cura! Ricettario fantacomico contro il coronavirus".

06 giugno 2022