DIBIC WEBINAR - "Il cervello: un viaggio tra sogno e realtà"

Martedi 3 maggio, alle ore 15.00, il DIBIC vi propone un nuovo interessante webinar tenuto dal Prof. Simone Sarasso.

«Il cervello: un viaggio tra sogno e realtà»

Il seminario affronterà le tematiche del sonno e della coscienza studiate attraverso la lente delle moderne neuroscienze.

Il sonno occupa un terzo delle nostre vite ed è un comportamento universale, osservato in tutte le specie studiate ad oggi. Chiunque abbia perso almeno una notte di sonno ha esperienza diretta delle conseguenze negative della sua mancanza. È chiaro quindi che il sonno rappresenti un elemento imprescindibile per gli organismi viventi. Tuttavia, la sua funzione biologica è, ancora oggi, un mistero.

In parallelo, il sonno offre una prospettiva privilegiata per lo studio del rapporto tra attività cerebrale e coscienza. Durante ciascuna notte di sonno, infatti, la coscienza si riduce fino a scomparire nelle fasi di sonno profondo e riemerge sotto forma di sogno, particolarmente durante il sonno REM.

Nel corso del seminario verranno presentati alcuni dei più recenti e rilevanti risultati neuroscientifici su queste tematiche.

La partecipazione è gratuita!

PARTECIPA ALL'EVENTO

oppure inquadra con la fotocamera dello smartphone il QR Code

ATTENZIONE - La partecipazione degli studenti a questo evento potrà essere riconosciuta come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) tramite un attestato che verrà rilasciato solo dopo aver risposto al test finale. E' obbligatoria l'iscrizione all'evento.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.dibic.unimi.it

26 aprile 2022