DIBIC WEBINAR - "Acqua e sale: quanto assumerne per rimanere in buona salute?"

Lunedi 23 maggio, alle ore 15.00, il DIBIC vi propone un nuovo interessante webinar tenuto dal Prof. Maurizio Gallieni.

"Acqua e sale: quanto assumerne per rimanere in buona salute?"

Scopo del seminario è di dare risposte a questa domanda che spesso viene posta dai pazienti affetti da malattie renali. Ma la questione non riguarda solo chi ha i reni già danneggiati, perché conoscere la risposta a questa domanda può aiutare a mantenere un buono stato di salute.

L’acqua e il sale sono elementi di fondamentale importanza per la vita.  Nella storia della vita sulla terra i primi organismi animali complessi si sono formati nel mare e quando sono comparsi sulla terra ferma la loro composizione interna ha continuato ad essere simile a quella originaria, composta da acqua ed elettroliti. Il sale è costituito da due elementi il sodio e il cloro. Le quantità di acqua, sodio e cloro contenute nel nostro organismo sono regolate in modo molto sofisticato per mantenere il nostro ambiente interno costante, anche se l’ambiente esterno cambia radicalmente, come succede ad esempio d’estate quando fa molto caldo e si disperdono molti fluidi o quando si fa un’attività fisica molto intensa e sudando si perdono sali. Oppure se con un’alimentazione scorretta introduciamo una quantità eccessiva di sale.

PARTECIPA ALL'EVENTO

oppure inquadra con la fotocamera dello smartphone il QR Code

PER GLI STUDENTI:

ATTENZIONE - La partecipazione degli studenti a questo evento potrà essere riconosciuta come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento) tramite un attestato che verrà rilasciato solo dopo aver risposto al test finale. E' obbligatoria l'iscrizione all'evento.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.dibic.unimi.it.

Potete anche contattare la commissione Terza missione via email

12 maggio 2022