Corsi brevi in lingua inglese

Nel mese di giugno verranno erogati due corsi brevi in lingua inglese:

"New perspectives in cardiovascular research: from stem cells to neuroimmunomodulation"

Docente: Prof. Valdo J Dias da Silva, Professore di Fisiologia Cardiovascolare, Università Federale del Triangolo Minero, Uberaba, Brasile

Programma del corso: tre incontri focalizzati sui meccanismi nervosi di controllo del sistema cardiovascolare, sulla loro interazione con il sistema immunitario e sull'utilizzo sperimentale delle cellule staminali in modelli di ipertensione e scompenso cardiaco.

Periodo erogazione: 31 Maggio, 4 e 7 Giugno, dalle 9.30-13.00

"Aspetti psicologici e relazionali nella cura delle malattie croniche"

Docente: Prof. Phil Reed, titolare di una University (Established) Chair in Psychology, Dept. of Psychology, Swansea University, Wales.

Programma del corso: presentazione dei fattori psicologici e relazionali nelle malattie croniche; si segnalano progetti che il prof. Reed ha seguito in cui esplora l’impatto su vari aspetti della qualità della vita del tipo di informazioni date a pazienti affetti da cancro alla vescica; l’applicazione di profili psicologici e l’esplorazione di come gli interventi psicologici possano migliorare la qualità di vita di donne con incontinenza urinaria; o la promozione del benessere psicologico di coloro che si occupano a vario titolo di pazienti con malattie croniche.

Periodo erogazione: 3, 4 e 5 Giugno 2013, dalle 10.00 alle 13.00 circa presso Aula Est Settore 1

17 maggio 2013