Logo Università degli Studi di Milano



 
 
Notizie  

Convegno "Politerapia e cronicità. Esperienze condivise"

Il prossimo 20 giugno presso l'aula Gaber al Palazzo Pirelli a Milano, si terrà il convegno "Politerapia e cronicità. Esperienze condivise", evento accreditato ECM per Medici, Biologi e Farmacisti.

Il convegno nasce con l’idea di comprendere e analizzare in maniera appropriata le necessità ed i bisogni nella gestione della politerapia delle popolazioni croniche a maggior rischio, con un occhio attento anche alle transizioni di cura tra ospedale e territorio che Regione Lombardia sta criticamente affrontando.

Il trattamento dei pazienti con malattie croniche rappresenta una delle maggiori sfide sanitarie dei prossimi anni. Il bisogno di gestione e cura delle condizioni patologiche associate alla cronicità ha portato ad un significativo incremento dell’utilizzo della politerapia. L’assunzione di più farmaci si riflette in un elevato rischio di inappropriatezza prescrittiva con rilevanti effetti negativi sulla salute del paziente. Diversi specialisti sono chiamati a confrontarsi con la politerapia e spesso hanno anche il ruolo di attenti coordinatori dei vari regimi terapeutici prescritti al paziente.

Nell'ambito dell'evento verrà affrontato anche la gestione delle vaccinazioni compresa quella per la COVID-19 nella gestione del paziente cronico.

L'iscrizione all'evento è gratuita e obbligatoria; entro il 17 giugno è possibile iscriversi online.

06 giugno 2022
Torna ad inizio pagina