Articolo su "Alzheimer and Dementia" - Prof. Pantoni

È stato recentemente pubblicato sulla prestigiosa rivista "Alzheimer and Dementia" (organo della Alzheimer Association) un lavoro di revisione sistematica della letteratura e di meta-analisi (cioè di analisi di dati raggruppati) che ha visto collaborare ricercatori dell'Università degli Studi di Firenze e del nostro dipartimento, con il Prof. Leonardo Pantoni.

Lo scopo era di stabilire se esistessero test neuropsicologici in grado di differenziare i pazienti con danno vascolare microscopico cronico (microangiopatia cerebrale) da pazienti con altre forme di deterioramento cognitivo (ad esempio la malattia di Alzheimer) o da soggetti sani.
Lo studio ha evidenziato che le prove cognitive che valutano la velocità di elaborazione dell’informazione e la capacità di produrre parole ("fluenza verbale") sembrano avere il miglior potenziale in termini di utilità clinica.
Questi risultati potranno aiutare nel futuro al miglioramento delle nostre capacità di discriminare fra forme degenerative di declino cognitivo (ad esempio l’Alzheimer) e forme vascolari che sono almeno potenzialmente prevenibili e curabili.

L’articolo, in Open Access (lettura aperta a tutti), è disponibile su questa pagina

Riferimento bibliografico:
Salvadori E, Brambilla M, Maestri G, Nicotra A, Cova I, Pomati S, Pantoni L.
The clinical profile of cerebral small vessel disease: Toward an evidence-based identification of cognitive markers.
AlzheimersDement. 2022 Mar 31. doi: 10.1002/alz.12650

13 aprile 2022