Team del Laboratorio di Morfologia microscopica ed ultrastrutturale

Dott. Marco Coazzoli

E-mail: marco.coazzoli@unimi.it

Il dott. Marco Coazzoli si è laureato nel 2006 in Tecnico di laboratorio biomedico e nel 2010 in Biologia Applicata presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Biotecnologie applicate alle scienze zootecniche e veterinarie nel 2014 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2005 ha svolto un periodo di formazione presso il Laboratorio di Anatomia Patologica dell’Ospedale San Paolo di Milano e nel 2010 presso il Laboratorio Neurozone della Fondazione Filarete.
A partire dal 2015 ha svolto attività di ricerca presso la Molecular Carcinogenesis and Stem Cell Biology Research Unit dell’Istituto Oncologico Europeo (IEO), presso la Cellular Logistics in Cancer Research Unit dell’IFOM e presso il Laboratorio Telethon per la Terapia Genica dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 2018 è vincitore di un Assegno di ricerca di tipo B della durata di un anno presso il Laboratorio di Farmacologia (resp. prof. Emilio Clementi) del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco” volto ad analizzare le conseguenze dell'alterazioni dell’espressione della proteina DRP-1, coinvolta nei meccanismi di fissione mitocondriale, sulla dinamica dei mitocondri, sul metabolismo e sull'energetica/bilancio redox e sui processi infiammatori nel muscolo.
Nel 2019 è vincitore di un Assegno di ricerca di tipo A della durata biennale presso il Laboratorio di Morfologia microscopica ed ultrastrutturale (resp. dott.ssa Claudia Moscheni) del Dipartimento di Scienze biomediche e cliniche “Luigi Sacco” per lo studio di nuovi approcci alternativi nel trattamento della Distrofia Muscolare di Duchenne.