Team del Laboratorio di Chimica Biologica e Biochimica della Nutrizione

Gabriele Piuri

Dott. Gabriele Piuri

E-mail: gabriele.piuri@unimi.it

Specializzando in Scienza dell'Alimentazione ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2010 a Milano per poi proseguire con un Dottorato di Ricerca in Nutrizione Sperimentale e Clinica nel 2014 presso il Laboratorio di Chimica Biologica e Biochimica della Nutrizione del Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco” di Milano. Dopo il dottorato ha conseguito una secondo laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione nel 2015 sempre a Milano. È inoltre medico diplomato agopuntore presso la scuola So Wen di Milano. Sul piano della ricerca di occupa di obesità, sindrome metabolica e stress ossidativo.

Dott.ssa Micaela Garziano

E-mail: micaela.garziano@unimi.it

Micaela Garziano ha conseguito il dottorato di ricerca in Medicina Molecolare e Traslazionale nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente è titolare di un assegno di ricerca presso il dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco, dove segue un progetto incentrato sullo studio delle relazioni tra lipemia e endotossinemia in soggetti diabetici.

Dott. Matteo Della Porta

E-mail: matteo.dellaporta@unimi.it

Matteo Della Porta è un Dottorando di Scienze della Nutrizione presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche L. Sacco. Laureato in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli studi di Milano e con Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso il medesimo ateneo. Attualmente le sue tematiche di ricerca comprendono lo studio dell’ infiammazione, stress ossidativo e di lipidomica in situazioni fisiologiche come la gravidanza e fisio-patologiche quali morbo di Parkinson, IBD e Sindrome Metabolica.

Dott.ssa Valentina Ficara

E-mail: valentina.ficara@unimi.it

Valentina Ficara si è laureata nel 2014 in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione. Nello stesso anno è stata assegnataria di una borsa di studio della Fondazione Veronesi per proseguire il progetto avviato durante il tirocinio di tesi magistrale. Dal 2017 specializzanda in Scienza dell'alimentazione presso l'Università degli Studi di Milano. Attualmente si occupa dell'analisi gas-cromatografica del profilo lipidico in donne in stato di gravidanza supplementate con PUFA n-3.