Laboratorio di Chimica Biologica e Biochimica della Nutrizione

Linee di ricerca

Studio del ruolo dello stress ossidativo nei processi molecolari coinvolti nello sviluppo delle patologie degenerative legate all’invecchiamento.
Studio delle interazione tra nutrizione umana e fattori di rischio per le malattie degenerative.

Metodologie utilizzate

Isolamento delle lipoproteine plasmatiche e di componenti cellulari (in particolare membrane) mediante ultracentrifugazione.
Metodi fluorimetrici per la determinazione dell’ossidabilità di campioni biologici e dello stato di fluidità delle membrane biologiche.
Analisi lipidomiche mediante tecniche cromatografiche (fosfolipidi, acidi grassi, vitamine liposolubili, ecc).
Analisi dell'attività antiossidante e antiglicante di campioni biologici.

Principali collaborazioni

• Centro di Ricerca Pediatrica Romeo ed Enrica Invernizzi
  • ASST Fatebenefratelli Sacco
  • IRCCS Fondazione Mondino , Pavia