Logo Università degli Studi di Milano



 
 

AQ DELLA RICERCA  

La valutazione della qualità della ricerca scientifica del Dipartimento è basata sull’esame dei Citation ed H-indexes di ogni singolo docente, sul numero articoli peer-reviewed pubblicati per anno e indicizzati su Pubmed (contenenti i riferimenti Scopus e WoS), sull’esame dell’Impact Factor delle riviste sulle quali sono pubblicati gli articoli (riferito all’anno di pubblicazione) e sui finanziamenti per la ricerca ottenuti, in base alle agenzie/organizzazioni eroganti: es. pubbliche internazionali, nazionali pubbliche, internazionali private, nazionali private, Onlus. Inoltre il coordinatore della ricerca esercita il controllo e l’incoraggiamento dell’archiviazione dei prodotti della ricerca nell’archivio istituzionale IRIS-AIR.
Il responsabile della ricerca, presidente della commissione ricerca del Dipartimento, stila assieme ai componenti un report annuale che viene inviato ai componenti del Dipartimento e presentato durante la prima seduta del Consiglio di Dipartimento dell’anno.

La scheda SUA-RD (Scheda unica annuale della ricerca dipartimentale) è la procedura prevista nell'ambito del sistema A.V.A. (Autovalutazione, Valutazione periodica, Accreditamento), finalizzato a misurare e assicurare la qualità e l'efficacia delle attività di ricerca e di terza missione delle università; il piano triennale 2020-2022 sostituisce la scheda SUA-RD per quanto riguarda la ricerca.

E' pubblicato sul portale ministeriale per la ricerca dei dipartimenti:

Torna ad inizio pagina