Logo Università degli Studi di Milano



 
 

Organizzazione  

Il Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco” ( DIBIC ) è una struttura organizzativa dell’Università di Milano che raccoglie i docenti-ricercatori ed il personale tecnico amministrativo che operano nel Polo Universitario collocato presso l’Ospedale Regionale L.Sacco. Il DIBIC è nato dalla fusione dei Dipartimenti di Scienze Precliniche e di Scienze Cliniche presenti nel Polo. Le sue attività sono finalizzate allo svolgimento della ricerca scientifica, delle attività didattiche e formative, ed all’attività assistenziale svolta nell’Azienda Ospedaliera. Fanno parte del Dipartimento professori di ruolo di prima e di seconda fascia, ricercatori di ruolo e ricercatori a tempo determinato appartenenti a diversi settori scientifico-disciplinari che rappresentano tutte le aree della formazione e della ricerca della Facoltà di Medicina.

Le attività di Ricerca del Dipartimento coprono diversi campi della ricerca biomedica di base come la biochimica, la biologia molecolare, l’immunologia sperimentale, la genetica, la neurofisiologia, la patologia generale, la psicologia. La ricerca clinica è indirizzata su alcune linee che storicamente rappresentano patrimonio di competenze all’interno del Dipartimento, e rispecchiano anche gli indirizzi clinici di maggiore sviluppo all’interno della struttura ospedaliera L. Sacco, nei settori delle malattie infettive, della gastroenterologia, delle discipline internistiche, neurologiche e delle chirurgie generali e specialistiche, e delle diverse strutture dell’area diagnostica –anatomia patologica, biochimica clinica, microbiologia. In molti progetti e prodotti della ricerca sono coinvolte discipline, gruppi di ricerca e competenze diverse, sia in area clinica sia in quella della ricerca di base.

Per l’attività formativa Il DIBIC è referente per il Corso di laurea a ciclo unico di Medicina e Chirurgia che ha sede presso il Polo, e per i Corsi di laurea in Logopedia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Il DIBIC collabora anche come associato alle altre Lauree Sanitarie di primo e secondo livello. Il Dipartimento partecipa attivamente alla formazione postlaurea sia nei Dottorati di Ricerca sia nelle scuole di Specializzazione di area medica; in particolare è sede delle Scuole in Psichiatria, Malattie infettive, Medicina tropicale, Chirurgia vascolare, Neurologia, Medicina dello Sport, Scienza dell’Alimentazione, Geriatria.

Torna ad inizio pagina