Scienza dell'Alimentazione e Nutrizione Applicata

Coordinatore: Prof.ssa Roberta Cazzola

Obiettivo: Il corso ha lo scopo di formare esperti nel campo della scienza dell'alimentazione e della nutrizione umana in grado di applicare queste informazioni nel proprio specifico ambito professionale. Gli obiettivi formativi sono:

• approfondire le conoscenze dei principi teorici e pratici della scienza dell’alimentazione, nonché le loro implicazioni nella prevenzione e nel trattamento della malnutrizione per difetto e per eccesso di nutrienti
  • fornire le metodologie necessarie per eseguire una corretta valutazione dello stato di nutrizione
  • fornire le metodologie necessarie per elaborare schemi dietetici adeguati ai fabbisogni nelle varie fasce d’età in relazione alle diverse condizioni (sovrappeso, gravidanza, allattamento, attività sportiva)
  • fornire le metodologie necessarie per elaborare schemi dietetici adeguati ai fabbisogni di soggetti affetti da disturbi gastro-intestinali o da patologie cronico-degenerative associate all’invecchiamento (cerebro- e cardio-vascolari, diabete di tipo II, Parkinson, Alzheimer, ecc).

Titoli di accesso: LM in Medicina e Chirurgia, Farmacia e Farmacia Industriale, Biologia, Alimentazione e Nutrizione Umana, Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali e Scienze infermieristiche e ostetriche.
Potranno essere ammessi anche laureati e laureati magistrali in altre discipline previa valutazione dei competenti organi del corso

Attivazione e ammissione:
Numero minimo di iscrizioni per l’attivazione del corso: 8
Numero massimo di posti disponibili per l’iscrizione: 50
Modalità di selezione: Valutazione del Curriculum vitae et studiorum e colloquio orale

Contributo di iscrizione: € 1.576,00

Segreteria organizzativa: Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “L. Sacco”, via G. B. Grassi, 74, 20157 Milano tel. 02-50319676 Fax 02 503 19697

Link: http://www.unimi.it/studenti/corsiperf/125982.htm

E-mail: perf.alimentazione@unimi.it