Logo Università degli Studi di Milano



 
 

PRESENTAZIONE DEL CORSO  

Il Corso di Laurea in Tecnica della riabilitazione psichiatrica si pone l’obiettivo di formare professionisti in grado di programmare, attuare e valutare l’intervento riabilitativo in salute mentale; questo richiede adeguate competenze teoriche e tecniche, la maturazione di una competenza relazionale professionale e la capacità di lavorare all’interno dell’équipe multidisciplinare.

Il percorso di studi si focalizza sulla acquisizione delle competenze necessarie nelle discipline medico-scientifiche e psicologiche di base e nelle discipline specifiche relative all’intervento riabilitativo in salute mentale, per permettere allo studente di acquisire una formazione integrata ed esaustiva relativa ai diversi ambiti di intervento.

Riveste una particolare importanza la formazione sul campo, che consente allo studente di maturare un’adeguata conoscenza dei contesti lavorativi, di integrare le nozioni teoriche con la pratica professionale e di sperimentare in prima persona la complessità del contatto relazionale con persone con problemi di salute mentale.

Le diverse attività formative (lezioni frontali, tirocinio professionalizzante, laboratori professionalizzanti, attività elettive) sono orientate dagli obiettivi professionalizzanti e costantemente aggiornate per garantire una preparazione adeguata all’ingresso nel mondo del lavoro. Lungo tutto il percorso formativo è posta particolare attenzione alla supervisione dello studente e al supporto della sua maturazione professionale.

 

 

Classe

Professioni Sanitarie della Riabilitazione (L/SNT2)

Accesso

Programmato. Per informazioni sul numero dei posti e sulla data del test consulta il sito http://www.unimi.it/studenti/matricole/77516.htm

Durata

3 anni (180 crediti)

Frequenza

Obbligatoria

Presidente

Prof.ssa Jeanette Anne Marie Maier

jeanette.maier@unimi.it

Vicepresidente

Dott.ssa Caterina Viganò

caterina.vigano@unimi.it

Direttore delle attività didattiche e professionalizzanti

Dott.ssa Serena Borsani

serena.borsani@unimi.it

Segreteria Didattica

riabilitazione.psichiatrica@unimi.it

Sede didattica

ASST Fatebenefratelli-Sacco - Polo didattico di Vialba - via G.B. Grassi, 74 – Milano

 

Il tirocinio professionalizzante viene effettuato presso la sede centrale e nei servizi in convenzione, distribuiti in numerose province lombarde

Torna ad inizio pagina