Pericardite recidivante: approvato dalla FDA il Rilonacept
Approvato Rilonacept per la indicazione di pericardite recidivante, dalla FDA (Food and Drug Administration).
L’approvazione è avvenuta grazie allo studio Rhapsody, del quale vi abbiamo parlato qualche settimana fa, pubblicato in Gennaio 2021 sul New England Journal of Medicine da un gruppo internazionale di ricercatori, tra i quali il Prof Brucato del DIBIC. Il Prof. Brucato è il coordinatore per la Italia di tale studio, e la ASST Fatebenefratelli Sacco il centro Promotore. Il nostro centro ha arruolato 10 degli 86 pazienti arruolati in tale studio nel mondo, ma soprattutto ha dato anche un fondamentale contributo concettuale e generale, dato che lo studio ha seguito il disegno di uno studio spontaneo che il prof Brucato aveva pubblicato su JAMA nel 2016 con un farmaco simile, Anakinra.
Lo studio non è finito, ed è in corso la fase di Long Term Extension, mirata a valutare safety e discontinuation del farmaco.
Fare questo studio durante la pandemia è stato difficile per tutti, ma aver potuto nonostante tutto dimostrare l’efficacia del farmaco, grazie ad un grande lavoro di squadra, è la ricompensa migliore che potessimo sperare!
Grazie a tutto il team!